Raddoppiato il tesoro americano!
Un gran lavoro di ricerca ora attenderà studiosi per riportare alla luce un'altra importante parte di storia della famiglia Righetti. Famiglia alla quale è legata la creazione del Maglio di Aranno
Nelle edizioni di settembre e di ottobre abbiamo dato notizia del ritrovamento a Córdoba (Argentina) di seicento lastre fotografiche riconducibili alla famiglia Righetti di Aranno, della ricerca, della pubblicazione e della mostra fotografica allestita al Maglio.
Ora, quello che costituisce un tesoro d’inestimabile valore storico è addirittura raddoppiato. Infatti, Un discendente della famiglia, ora residente a Berna, ha consegnato al Museo del Malcantone altri seicento negativi impressionati da Pietro Righetti, oltre che un’interessante raccolta di lettere, immagini, documenti vari oltre che il suo apparecchio fotografico da viaggio. A una prima e sommaria occhiata (le lastre negative sono molto delicate e richiederanno un attento lavoro per convertirle in positivi) i soggetti sono simili a quanto ritrovato Oltreoceano. Fra le carte e le immagini spiccano tuttavia alcuni documenti relativi a fornaci di famiglie malcantonesi in Lombardia (Pelli a Casei Gerola, Marcoli a Senna Comasco). Anche l’altra metà del “tesoro americano” è pronta a regalarci un emozionante viaggio nella nostra storia e in quella della nostra emigrazione. In futuro daremo conto su queste pagine di qualche gioiello che vi si potrà scoprire, mentre al Museo si lavorerà alla sua valorizzazione.