• Il Malcantone
    • Comuni del Malcantone
    • Abbonati
    • Сontatti
    • Il Malcantone
    • Comuni del Malcantone
    • Abbonati
    • Сontatti
Fondazione Malcantone
Il
il Malcantone
Claudia Fabrizio|
December 21, 2023

Il negozio a Mugena con prodotti locali

A un anno dall’apertura come stanno andando le cose? Lo abbiamo chiesto al comitato

Nato nel luglio 2022, lo Spazio vendita dei prodotti locali di Alto Malcantone, è una realtà che piace ai malcantonesi. L’iniziativa fu promossa dal Municipio in risposta a un’interpellanza della giovane consigliera comunale Sheila Giannoni per valorizzare l’attività produttiva del territorio. Questa iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra i produttori locali, ma serve molto impegno per garantire le aperture. Tutto si basa sul volontariato. A un anno di distanza volevamo capire come sta andando il punto vendita.

Nato a luglio scorso, lo spazio ospitava circa 17 produttori. Oggi se ne sono aggiunti degli altri?

Nel corso dell’anno si sono aggiunti nuovi espositori, regalando così dinamicità e varietà a livello espositivo. Per contro, abbiamo avuto anche degli abbandoni per motivi professionali o privati. Attualmente gli espositori sono circa una dozzina e vi sono diversi interessati che si sono annunciati. Siamo fiduciosi…

Chi si occupa di gestire il negozio?

 

Innanzi tutto, ci teniamo a precisare che tutta la gestione societaria si basa sul volontariato. I turni di apertura dello Spazio Vendita sono ripartiti tra i soci e, inoltre, possiamo contare su alcuni amici e conoscenti che si sono messi a disposizione quali volontari. Il tutto coordinato in collaborazione con il comitato, composto da tre persone, che si occupa anche della parte amministrativa.

 

Leggi l’intervista sulla nuova edizione de IlMalcantone

Leggi l'ultima edizione
ePaper
coogle_play
app_store
Ti potrebbe anche interessare
il Malcantone
Grazie e arrivederci
Claudia Fabrizio 
June 27, 2025
Un ultimo numero, poi la mia penna si poserà. Con estrema tristezza non mi occuperò più di questo giornale che, negli anni, è stato non solo un insiem...
this is a test
L’ex centro Al Suu si rinnova per accogliere meglio
il Malcantone
In arrivo una ristrutturazione da 3,2 milioni di franchi per l’ex Centro al Suu, oggi casa per minori non accompagnati. La Croce Rossa punta su sicurezza, funzionalità e integrazione nel territorio.
L’ex centro Al Suu si rinnova per accogliere meglio
Claudia Fabrizio 
June 27, 2025
Dei veri lavori di ristrutturazione erano attesi da anni. E ora ci siamo quasi. La Croce Rossa sezione Sottoceneri, proprietaria del centro dallo scor...
this is a test
© - il Malcantone
Privacy
Cookie Policy
Condizioni Generali