Dick Marty: “L’ultima battaglia della mia vita”
Dick Marty, politico liberale e magistrato, si è spento a Fescoggia il 28 dicembre scorso, all’età di 78 anni. La sua vita è stata caratterizzata da un impegno costante per la giustizia e l’affermazione del diritto e dell’etica civile. La sua ultima apparizione pubblica è avvenuta a Breno il 7 dicembre scorso. In omaggio alla sua figura, pubblichiamo un contributo che è la cronaca di quella serata.
Amici del forum dell’Alto Malcantone mi chiedono di moderare una serata pubblica. Ospite: Dick Marty; tema: il suo ultimo libro “Verità irriverenti” e più in generale la sua vita pubblica. Luogo: la casa comunale di Breno, non lontano da Fescoggia, sua residenza da più di 20 anni. Da pochi giorni analoga presentazione si è tenuta al Lac di Lugano, sala strapiena, libri esauriti.
Da pochi mesi si sa che è malato, ma non conosco in quel momento la gravità delle sue condizioni. Ci sentiamo al telefono per concordare, è vivace, allegro, accenna alla malattia, ma vuole esserci, per “ringraziare la regione che lo ha ospitato nei frangenti difficili della sua esistenza”.
Giovedì 7 dicembre 2023, ore 19: la sala si riempie, arriva anche lui, un po’ provato e indebolito, ma presente. Chiacchiera e saluta la gente che si avvicina, poi ci sediamo e prima dell’avvio mi dice: “la salute mi sta lasciando e quest’ultima battaglia so di non poterla vincere”. Sento il peso di una situazione delicata, ma avverto anche l’abbraccio dei presenti e l’interesse attento per quel che dirà.