Museo del Malcantone: due importanti appuntamenti
“I celti nei nomi di luogo del Malcantone” – Sabato 1° giugno
Bella occasione per chi desidera approfondire l’affascinante tema dell’antica origine dei nostri toponimi. Lo illustrerà alle 17:00 nella sede del Museo il prof. Guido Borghi il quale, oltre che un’autorità in materia, ha il pregio di essere un impareggiabile divulgatore. Nato a Milano nel 1967, ha studiato a Milano, Pavia, Berlino e in alcune Università austriache; dal 1999 è ricercatore di Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia dell’Università di Genova. Ha pubblicato numerosi studî di etimologia indoeuropea preistorica; come seconda specializzazione si occupa di Storia e Geopolitica del Sacro Romano Impero.
“A Vill’Alta per Giovan Battista Buzzi Cantone” – Sabato 15 giugno
Alla presenza di una folta delegazione di discendenti provenienti dagli Stati Uniti, dalla Germania e dall’Italia – con alla testa Henry Griffin di Miami, socio benemerito del Museo e promotore dell’iniziativa – si terrà a Novaggio la presentazione del seconto volume della collana “Il Malcantone si racconta“. Lo studio è dedicato a Giovan Battista Buzzi Cantone (1825-1898) esule politico dalle guerre risorgimentali e raffinato poeta. Vill’Alta, sede della manifestazione e oggi facente parte del sedime della Clinica di riabilitazione, è stata costruita da suo figlio Fausto (1858-1907), medico di successo a Berlino.
L’appuntamento è fissato a Vill’Alta di Novaggio alle ore 17:00. Si consiglia di lasciare l’auto presso il posteggio comunale e salire a piedi.