I segreti del Monte Lema’
Inaugurato a fine maggio, il nuovo sentiero ci conduce tra tracciati poco frequentati e curiosità ambientali
Un nuovo sentiero, chiamato “I Segreti del Monte Lema”, è stato inaugurato lo scorso 26 maggio, con l’intento di arricchire l’offerta ricreativa della regione in maniera rispettosa dell’ambiente. Il sentiero si estende per due chilometri partendo dal parco giochi sulla vetta fino agli antichi ruderi dell’Alpe Arasio, proponendo un’esperienza immersiva nella natura e nella cultura locale.
Il nuovo sentiero, sviluppato nel corso di tre anni con il contributo importante da parte del Dipartimento del Territorio, dall’ Ente Regionale di Sviluppo del Luganese e di Federlegno, Lugano Region, di vari contributi locali, con il sostegno della Monte Lema Sa e con il lavoro di molti volontari, punta a stimolare la curiosità dei visitatori e invitarli a scoprire nuovi angoli di questo paesaggio unico. Inoltre va a incrementare l’attrattiva turistica sulla vetta che già conta l’osservatorio astronomico, il sentiero geologico, il sentiero Insubrico e altri sentieri tematici come quello denominato “Cielo e Terra”.
A caratterizzare la semplice passeggiata ‘dei segreti’, che inizia in discesa, troverete dieci stazioni educative, ognuna dotata di cartelli che, con tono simpatico e informativo, pongono domande del tipo “lo sapevi che?” seguite da spiegazioni brevi su fatti interessanti della flora, della fauna e della geologia del Lema. Le stazioni includono anche sculture in legno, come quella di un camoscio, che oltre a decorare il sentiero, servono come elementi interattivi per i più piccoli. Infatti, come il camoscio è abile a stare in equilibrio anche i piccoli e grandi camminatori potranno mettersi alla prova con la loro stabilità.
Per rendere l’esperienza ancora più avvincente, alla stazione di partenza della funivia si può ritirare una mappa per iniziare una vera caccia al tesoro. Lo scopo? Individuare il nome corretto componendolo con gli indizi forniti durante l’esplorazione. Chi indovina sarà ricompensato con un “piccolo tesoro” da scoprire al completamento del percorso.
L’inaugurazione, tenutasi il 26 maggio, è stata un successo, celebrata sotto un cielo finalmente sereno dopo periodi di pioggia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi residenti e turisti, attirati non solo dalla bellezza naturale del percorso, ma anche da attività collaterali come il primo mercatino in alta quota e la presenza della mascotte Rudy della Swissminiature.